Supporto dell'ufficio ILO all'industria italiana

 

L'ufficio dell' Industrial Liaison Officer al CERN (ILO) è stato istituito dai Ministeri degli Affari Esteri e dell’Istruzione Università e Ricerca, di concerto con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), allo scopo di promuovere e incentivare la partecipazione di aziende italiane alle procedure del CERN per l'acquisizione di beni e servizi e di coadiuvare il Laboratorio nella ricerca dei fornitori più adatti alle proprie esigenze. 

 

L'ufficio fornisce alle aziende iscritte al DB dell'ILO regolari informazioni sulle gare indette dal CERN e sulle modalità di partecipazione. Inoltre cura :

 

  • la segnalazione delle imprese italiane al CERN interessate a sottomettere un’offerta, per le procedure con valore compreso fra i 50.000 e i 200.000 ChF, alle quali si partecipa solo su invito del CERN (Demande d'Offre, DO);

  • la diffusione fra le aziende italiane degli annunci di indagini di mercato (Market Survey, MS), a cui qualsiasi azienda può partecipare, che il CERN normalmente svolge per selezionare le aziende invitate poi a presentare le offerte (Invitation to Tender, IT) nelle gare di ammontare superiore ai 200.000 ChF.

 

Inoltre l'ufficio è a disposizione della aziende italiane che intendono presentare i propri settori di attività, prodotti e competenze al CERN, per indirizzarle verso gli interlocutori più appropriati. Organizza poi incontri in cui vengono illustrate le opportunità di collaborazione con il Laboratorio.

 

Le presentazioni effettuate durante l’ultimo incontro a carattere nazionale, svoltosi a Bologna nel 2015, con le aziende forniscono una rassegna dei settori industriali di maggiore interesse in ambito italiano e sono disponibili online(vedi sito). Presentazioni utili in particolare per le aziende che vogliono proporsi come nuovi fornitori.

 

Le attività promosse dall’ILO vengono regolarmente diffuse attraverso una newsletter disponibile anch’essa sul sito web2.

 

 

Come diventare fornitori CERN

 

È essenziale, per l'interazione con il CERN e con l'ILO, che le aziende si registrino:

 

 

Particolare attenzione va posta in entrambi i casi alla scelta dei codici di attività aziendali. Il CERN assegna infatti ad ogni procedura di acquisto un codice di attività, scelto da un apposito elenco, ed esso viene poi utilizzato anche dall'ILO per selezionare le ditte da coinvolgere.

 


 

Informazioni disponibili on-line

 

Gran parte delle informazioni utili per partecipare alle procedure di acquisto di beni e servizi del CERN si trovano sul sito dedicato5, organizzate in diverse sezioni che trattano vari argomenti utili: dalle procedure di gara, alle liste dei Market Survey aperti e dl quelli programmati a breve scadenza, agli elenchi delle persone di contatto.

 

Alcune pagine del sito sono poi dedicate al progetto più importante in corso al CERN, noto come High Luminosity LHC (HiLumi LHC), per il quale sono previsti incontri di presentazione del progetto e delle opportunità che offre, rivolti specificatamente alle aziende.

 

Il CERN promuove poi il trasferimento tecnologico verso le aziende del quale vi segnaliamo il sito.

 

 

Riferimenti utili per ulteriori informazioni:

 

Ufficio ILO - Sezione di Padova dell'INFN

via Marzolo, 8

35131 Padova

 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

web: https://iloweb.pd.infn.it/

fax: +39 049 967-7110  

contatti:

 

 

Dott. Mauro Morandin (responsabile)

Dott. Enrico Maria Franchin
 
(collaboratore)

Sig.ra Cristina Miletti
(segretaria)

tel.: +39 049 967-7067

tel.: +39 049 967-7317

tel.: +39 049 967-7080

mob.: +39 320 923-2325

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina